La verità sugli zuccheri nascosti che non ti ha mai detto nessuno
Niente zucchero: ecco la verità sui pericoli dello zucchero nascosto
Un'insalata sana a pranzo, una porzione di ketchup dall'aspetto innocente sulle le verdure arrosto, il latte d'avena nel caffellatte... Sembra tutto completamente innocuo, persino salutare, ma se controlli attentamente le etichette degli ingredienti, potresti rimanere scioccata. Lo zucchero può nascondersi in posti del tutto inaspettati e, anche se non è un grosso problema quando si usa con moderazione, può accumularsi rapidamente.
Ho preparato una piccola guida su come fare attenzione e sui piccoli accorgimenti che puoi adottare per evitare gli zuccheri superflui.
Ma cosa c'è di così male nello zucchero?
Probabilmente non è una novità che l'eccesso di zucchero faccia male, ma lo sapevi che può essere collegato a qualsiasi cosa, dall'aumento di peso, allo squilibrio degli zuccheri nel sangue, alla mancanza di energia, ai problemi dentali, alla pelle e ad altri problemi di salute?
Ovviamente non ti chiederemmo mai di rinunciare completamente allo zucchero: concedersi uno sfizio di tanto in tanto è perfettamente accettabile, anzi consigliato! Tuttavia, le linee guida dietetiche suggeriscono di limitare le calorie derivanti dagli zuccheri aggiunti a meno del 10% al giorno. Ridurre gli zuccheri ogni volta che è possibile e scoprire quali sono gli alimenti che probabilmente "nascondono" zuccheri può aiutarti a mantenerti in buona salute e in forma smagliante!
Esamina le tue fonti di zucchero
Lo zucchero può essere una fonte di energia fondamentale, ma non tutti i tipi di zucchero sono uguali o hanno lo stesso effetto sull'organismo.
Gli zuccheri presenti in natura si trovano nella frutta, nella verdura, nei cereali, nei latticini e persino nelle noci. Normalmente questi alimenti contengono anche altri nutrienti, come fibre, vitamine, minerali e antiossidanti: in pratica tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare in modo ottimale. Il nostro corpo è in grado di digerire questi zuccheri lentamente, fornendoci un apporto costante di energia.
D'altra parte, lo zucchero aggiunto è lo zucchero raffinato che viene aggiunto a molti alimenti poveri di nutrienti, in particolare bevande gassate, bevande alla frutta, yogurt aromatizzati, cereali, biscotti, torte, pasticcini, caramelle e altri cibi processati. Lo zucchero raffinato e gli alimenti processati in generale non fanno molto bene al nostro organismo e, se consumati in grandi quantità, possono addirittura avere un effetto negativo sulla nostra salute.
Lo zucchero e il tuo peso
I dolci pieni di zuccheri raffinati, come quelli elencati sopra, possono portare a un innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue. Quando ciò accade, il nostro corpo si attiva per produrre più insulina al fine di trasferire lo zucchero nelle cellule. Questo può avere un impatto sui nostri tentativi di perdere peso perché il corpo brucia i grassi solo quando percepisce un abbassamento dei livelli di insulina.
In altre parole, con un'eccessiva produzione di insulina, il nostro corpo può rimanere bloccato in modalità di accumulo dei grassi invece che di combustione degli stessi. Mantenere livelli sani di zucchero nel sangue significa permettere al nostro corpo di processare i carboidrati e le proteine per ricavarne energia, invece di immagazzinarli sotto forma di grasso.
Gli zuccheri ben nascosti
Ovviamente tutti ci aspettiamo di trovare lo zucchero in alimenti come biscotti e pasticcini, e probabilmente sappiamo che sono riservati alle occasioni speciali. Il problema più grande è rappresentato dagli alimenti che consumiamo quotidianamente, senza nemmeno pensare allo zucchero che contengono!
È un'idea intelligente dare un'occhiata più da vicino alla lista degli ingredienti: si tratta di un compito piuttosto arduo, dato che lo zucchero si può trovare sotto 50 nomi diversi. Ma cerchiamo di essere semplici: cerca le parole che terminano in "-osio", come fruttosio, destrosio e maltosio.
Ecco alcuni dei più comuni colpevoli di un alto contenuto di zuccheri che forse non conosci:
- Condimenti per insalate
- Sughi e salse di pomodoro
- Salse e creme spalmabili
- Cereali
- Bevande vegetali
- Yogurt alla frutta
- Succhi e frullati di frutta
- Cibo congelato e in scatola
- Pane
Controlla attentamente l'elenco degli ingredienti quando fai acquisti di questo genere di prodotti se vuoi tenere sotto controllo i tuoi livelli di zucchero. Fortunatamente, molti di questi prodotti, come i dressing per l'insalata, i condimenti e i cereali, possono essere preparati a casa, dove abbiamo un maggiore controllo sugli ingredienti che vogliamo includere.
L'importante è trovare l'equilibrio!
Questo vuol dire che non possiamo mai più mangiare questi cibi o altre prelibatezze preferite? Ovviamente no! Ma come consumatrice informata, puoi fare scelte migliori per te stessa e avere un maggiore controllo su ciò che consumi e quando.
Non preoccuparti, se la tua voglia di dolci è fuori controllo, abbiamo un altro consiglio: CONSULENZA NUTRIZIONALE ONLINE
Approfitta della consulenza con i nostri professionisti per un percorso 100% dedicato.
30 minuti di consulenza online in totale, da fruire comodamente a casa tua, con la nostra biologa nutrizionista che creerà per te un piano alimentare ad hoc per le tue esigenze e per le tue specifiche fisiche e per i tuoi gusti.
Approfittane subito, è molto richiesto! Clicca qui e approda sul mio sito personale, la troverai nella sezione Nostri prodotti -> Nutrizione e fitness -> Piani nutrizionali -> SERVIZIO NUTRIZIONALE AZIENDALE https://www.longy.it/website/milenabracchetti