Nutrigenetica e test del DNA
Una dieta corretta ed equilibrata è essenziale per una vita sana e lunga, ma non può essere uguale per tutti: ognuno di noi è unico e ciò è dovuto innanzitutto ai nostri geni, cioè alle informazioni contenute nel nostro DNA. Le differenze da individuo a individuo si manifestano sia esteriormente nel nostro aspetto fisico, come il colore dei capelli e degli occhi, sia internamente, ad esempio nella diversa capacità di metabolizzare i nutrienti o eliminare le tossine.
Le conoscenze su queste diversità sono limitate e la dietoterapia, seppur personalizzata, non sempre tiene conto della variabilità genetica tra individui.
La medicina moderna negli ultimi anni si sta concentrando sulla comprensione delle basi genetiche della variabilità individuale, riconoscendole per tempo e migliorando il benessere individuale grazie ad approcci sempre più raffinati e personalizzati.
Genetica e ambiente si combinano dando vita ad un'enorme eterogeneità tra le persone; un esempio particolare di queste interazioni è rappresentato dai diversi effetti che gli alimenti esercitano sul nostro organismo, in termini di alterazioni del peso corporeo, digeribilità e tollerabilità.
Ed è proprio di questo che si occupa la nutrigenetica.
COSA DETERMINA IL TEST GENETICO?
Esso offre la possibilità di determinare il profilo genetico individuale grazie ad un test altamente specifico in grado di analizzare le variazioni di numerosi geni coinvolti nel metabolismo del cibo, raggruppate in una serie di aree correlate a importanti processi metabolici, quali:
- la capacità dell'organismo di attuare processi di disintossicazione
- la predisposizione genetica all'obesità
- la predisposizione genetica all'infiammazione sistemica
- la predisposizione alla celiachia
- la predisposizione all'intolleranza al lattosio
- la predisposizione alle patologie delle ossa
- la velocità di invecchiamento cellulare
- la sensibilità ai grassi
- la sensibilità ai carboidrati
- la sensibilità al sale
- la sensibilità all'alcool
- la sensibilità alla caffeina
- la sensibilità alle tossine di cottura
Il prelievo del DNA viene effettuato tramite un semplice tampone buccale, rapido e del tutto indolore, ottenuto mediante leggero strofinamento sulla mucosa della bocca.
COSA MI SERVE IL TEST DEL DNA?
I risultati del test, possono servire per individuare il programma alimentare più adeguato, quale integrazione è più idonea al mio corpo, come invecchierò, se quel tipo di alimento fa per me oppure no, come riattivare il mio corpo, il mio metabolismo, per raggiungere e mantenere il proprio peso forma.
Il Test Genetico è PREVENZIONE per il proprio benessere psico-fisico.
Lo sai che lo puoi trovare qui?