Sei Sempre Ammalata In Autunno?
Per caso quando arriva l'autunno e le mattine iniziano a diventare più fredde, ti ritrovi a cercare costantemente fazzoletti e pastiglie per la gola (anziché berti un bel cappuccino caldo e rilassarti alla vista delle foglie che cadono dagli alberi)?
Se sei una di quelle donne che iniziano a starnutire e tossire non appena le temperature scendono, ho una buona notizia per te. Esiste un modo semplice ma spesso trascurato per rafforzare il tuo sistema immunitario in autunno, e parte tutto dal tuo intestino!
Perché ti ammali ogni autunno?
Appena cambia il tempo, ecco che inizi inesorabilmente a starnutire, tossire e a sentirti perennemente spossata.
Tutto ciò che vuoi fare è riposare a letto e guardare qualche serie TV, ma allo stesso tempo ti penti di non poter passare più tempo fuori, assaporando la tipica bellezza di questa stagione. È frustrante, non è vero?
Ma anche se è facile dare la colpa all'aria fredda o al fatto che tutti intorno a te stanno starnutendo, la vera causa dietro al tuo malessere potrebbe sorprenderti.
Sapevi che l'intestino gioca un ruolo fondamentale nel mantenerti in buona salute?
Questo perché oltre il 70% del tuo sistema immunitario risiede al suo interno.
Ora capisci come mai mantenere il tuo microbiota intestinale in equilibrio sia così fondamentale per poter rafforzare le tue difese immunitarie e restare in salute durante tutto l'autunno (e a dir la verità, in qualsiasi stagione).
Cosa sta danneggiando il tuo microbiota intestinale e, di conseguenza, il tuo sistema immunitario?
1. Cibi processati, dolci, grassi e altri alimenti di conforto
La tipica alimentazione moderna manca di molti nutrienti benefici per il tuo microbiota intestinale. Per questo non dovresti meravigliarti se prendi un raffreddore non appena arriva settembre.
Evita gli snack salati, i cibi fritti e le bevande zuccherate, le quali non fanno altro che danneggiare il tuo microbiota intestinale.
Piuttosto, riempi il tuo frigorifero di yogurt, kefir e crauti per nutrire il tuo intestino con batteri sani e cerca di seguire un regime alimentare equilibrato ricco di fibre per mantenere il tuo intestino in salute e le tue difese immunitarie alte.
2. Bere, fumare e passare la giornata seduti
Quando è bilanciato, il tuo microbioma intestinale è un ecosistema armonioso,composto da trilioni di batteri, funghi e altri microbi.
Ma uno stile di vita sedentario e la mancanza di attività fisica possono disturbare questo equilibrio causando la comparsa di infiammazioni intestinali e stitichezza, visto che i muscoli dell'intestino iniziano a diventare più deboli.
Anche fumare e bere eccessivamente (e non importa se lo fai solo nei fine settimana) sono brutte abitudini che tra le altre cose riducono i batteri buoni presenti nel tuo intestino e danneggiano il tuo intero microbioma.
Cerca invece di fare una camminata veloce ogni giorno e riduci il numero di bevande alcoliche che bevi nel fine settimana.
3. Dormire meno di 8 ore al giorno
Dai priorità al tuo riposo.
Dormire meno di 8 ore per notte può aumentare i tuoi livelli di cortisolo (ossia il principale ormone dello stress) e incrementare il rischio di soffrire di problemi intestinali che vanno poi a influenzare le tue difese immunitarie.
La sera, spegni la TV, smetti di stare con il telefono in mano fino a tardi e coricati presto per riuscire ad avere il sonno riposante che ti meriti.
Ma ora ti starai probabilmente chiedendo qual è il segreto per avere un intestino sano e un sistema immunitario forte... Te lo svelo con una sola parola: probiotici.
Qual è la connessione tra benessere intestinale, probiotici e sistema immunitario?
Immagina il tuo intestino come il centro di controllo del corpo. Quando è pieno di batteri buoni ti senti energica, concentrata, positiva e sei immune a tutti quei fastidiosi raffreddori.
Ma quando il suo equilibrio viene minato, il tuo sistema immunitario fa un passo indietro, lasciandoti esposta a tutti i malanni stagionali e ai virus influenzali.
I probiotici sono batteri vivi e benefici che supportano il tuo apparato digerente e rendono la tua risposta immunitaria più reattiva. Inoltre, mantengono il tuo microbiota intestinale in equilibrio, il quale a sua volta aiuta a combattere efficientemente i batteri dannosi e i virus.
Quali sono i migliori probiotici per rafforzare il sistema immunitario?
Se pensi che fino a 1 persona su 5 finisce confinata a letto durante l'autunno e soprattutto durante l'inverno a causa dell'influenza e dei raffreddori stagionali, mantenere il tuo sistema immunitario il più forte possibile dovrebbe essere in cima alla lista delle tue priorità.
I giusti ceppi probiotici possono aiutarti a mantenere il tuo microbioma intestinale in equilibrio e di conseguenza migliorare la risposta del tuo sistema immunitario stimolando le cellule immunitarie e rafforzando la barriera intestinale.
E non lo dico io, ma questo fatto è stato provato da diverse ricerche scientifiche. Ben 45 studi condotti sull'integrazione di probiotici hanno chiaramente dimostrato che i probiotici hanno numerosi effetti positivi sul sistema immunitario.
Ti stai chiedendo quali sono i ceppi probiotici migliori per rafforzare le tue difese immunitarie?
- Il Lactobacillus plantarum. Si trova principalmente nelle verdure fermentate, come i crauti, i cetrioli sottaceto, il kimchi e il pane a lievitazione naturale.
- Il Lactobacillus paracasei. Un tipo di fermenti lattici spesso utilizzato per la fermentazione di prodotti caseari come lo yogurt, il kefir e il latticello.
- Il Lactobacillus casei. Si trova naturalmente nell'intestino e in alcuni alimenti fermentati, come lo yogurt, il latticello e persino in alcuni formaggi.
- Il Bifidobacterium lactis. Presente in tutti gli alimenti fermentati, in particolare nel kefir, nel pane a lievitazione naturale, nei crauti e nel kimchi.
- Il Lactobacillus acidophilus. Può essere consumato naturalmente attraverso alcuni tipi di latte e yogurt che sono stati arricchiti con questo probiotico, il miso e il tempeh.
Il problema è che per ottenere tutti questi benefici dati dai probiotici dovresti consumare questi alimenti fermentati ogni giorno. E non solo potrebbe non essere semplicissimo integrarli nella tua quotidianità, ma potrebbero anche non piacerti!
Ma anche se ne adori il sapore, devi fare attenzione alle informazioni nutrizionali dei prodotti che acquisti.
Questo perché gli alimenti che solitamente si trovano nei negozi possono essere altamente processati, pieni di zuccheri e persino privi di colture batteriche vive (ossia quelle che ti danno tutti i benefici).
Ecco qui sopra le nostre proposte d'integrazione. Ovviamente i risultati possono variare da persona a persona e possono essere differenti dalle descrizioni sul sito. I prodotti del nostro partner Longy non sono pensati per prevenire, trattare o curare malattie o gravi patologie. Non ci sostituiamo al tuo medico, ma per info puoi contattarci allo 3668988909