Skincare di stagione: autunno

28.10.2024

Di cosa ha bisogno la pelle in autunno? Ecco come adeguare la tua beauty routine alle nuove esigenze

Il passaggio tra una stagione e l'altra è un momento sempre molto delicato per la nostra pelle, la quale, già messa a dura prova dal sole, dalla sabbia e dalla salsedine dell'estate, va incontro ad ulteriori agenti stressanti, come i primi freddi, il vento, la pioggia e lo smog cittadino.

Per tutti questi motivi la pelle in autunno appare spesso spenta, opaca e disidratata e, per questo, bisognosa di una dose extra di cure, in grado di rigenerarla e prepararla al meglio al freddo dell'inverno.

Ecco allora tanti utili consigli per una perfetta skincare autunnale, per coccolare e prenderti cura della tua pelle.

Perché adottare una skincare DIVERSA per la pelle in autunno?

Così com'è fondamentale prendersi cura della pelle in estate è altrettanto importante continuare a farlo nei mesi successivi, ma adottando una beauty routine diversa, in linea con le nuove esigenze della pelle.

In autunno, i prodotti leggeri, tipici della skincare estiva, non sono più sufficienti, perché la pelle avverte il bisogno di prodotti più ricchi e nutrienti. Questo per via delle nuove condizioni climatiche tipiche dell'autunno: l'abbassamento delle temperature, la pioggia, l'umidità, il vento e l'aria secca e viziata dei luoghi chiusi e più caldi.

Se a questo aggiungiamo lo stress della pelle dovuto all'estate, si ha come inevitabile conseguenza un rallentamento del ricambio cellulare, una minore ossigenazione dei tessuti e un'alterazione del film idrolipidico, cioè quel velo di sebo e acqua che protegge l'epidermide, agendo da barriera naturale nei confronti delle aggressioni esterne.

Per questo, adattare la propria beauty routine all'autunno è fondamentale per evitare arrossamenti, secchezza, rossori, imperfezioni e screpolature, ma anche per ripristinare la barriera cutanea, ridurre i danni estivi e per preparare la pelle ai mesi più freddi.

Come impostare la PERFETTA skincare autunnale in pochi step

L'autunno, dunque, è quel periodo di transizione in cui la pelle si riprende dai traumi estivi e si prepara ad affrontare il freddo intenso dell'inverno.

Ecco per te tanti utili consigli su come prenderti cura della tua pelle in autunno nel modo corretto:

  • Mangia sano. Per combattere secchezza, grigiore e disidratazione bevi molta acqua e assumi alimenti tipici del periodo ricchi di vitamine e nutrienti fondamentali, come zucca, melograno, agrumi, uva, castagne, ma anche frutta secca, uova, cereali integrali e verdure a foglia larga.
  • Detergi con cura. Mattina e sera detergi con cura la pelle per eliminare trucco, smog e impurità. Non utilizzare acqua troppo calda (per non stressare la pelle) e scegli formulazioni adatte al tuo tipo di cute e con texture cremose o oleose, che aiutino a preservare l'idratazione della pelle e la sua naturale barriera idrolipidica.
  • Sollecita il turnover cellulare. Rimuovi regolarmente le cellule morte su viso e corpo, per stimolare la produzione di nuove cellule epiteliali, di collagene ed elastina. Per il corpo è possibile ricorrere a scrub o spazzole e guanti, mentre per il viso è consigliabile usare i gommage, la versione più delicata dello scrub, o i peeling chimici a base di acidi, da scegliere con estrema attenzione in base al tipo di pelle.
  • Idrata sempre la pelle. Almeno due volte al giorno, dopo averla pulita a fondo, idrata la pelle con creme nutrienti, emollienti e idratanti, per preservarne morbidezza ed elasticità. Se vivi in città, opta per creme anti pollution, in grado di creare uno schermo protettivo sulla pelle e prevenire o ridurre i danni causati dallo smog e polveri sottili e non dimenticare di prenderti cura di labbra, mani e contorno occhi con prodotti specifici.
  • Continua a proteggerti dal sole. Anche in autunno e in città continua ad utilizzare una protezione solare, o creme e fondotinta con fattore protettivo, per prevenire i danni e l'invecchiamento cutaneo causati dal sole.
  • Sottoponiti a trattamenti professionali. Per una cura e una pulizia della pelle che vadano davvero in profondità, sottoponiti a trattamenti estetici per il viso, in grado di rimuovere ogni impurità, uniformare grana e colorito, idratare, nutrire e stimolare il micro-circolo.

Prenditi cura della tua pelle in autunno con i trattamenti di DIVA ESTETICA

Abbiamo visto perché e quanto sia importante adottare un'appropriata skincare per la pelle in autunno.

Per risultati professionali, evidenti e duraturi, vieni a trovarci in Istituto e affidati alle nostre Beauty Coach che, grazie a un accurato skin test ti aiutano a scegliere i trattamenti più idonei al tuo tipo di pelle.

Presso i nostri spazi potrai provare , un trattamento intensivo di ripristino fisiologico effettuato senza l'ausilio di aghi, ma attraverso l'elettroporazione di principi attivi che penetrano in profondità regalandoti una pelle sana, fresca e ringiovanita.

Per donare luminosità, idratazione e tonicità alla pelle del viso, ti consigliamo il trattamento Ultraskin che favorisce la rigenerazione cellulare, stimola la produzione di collagene e pulisce la pelle in profondità. Scopri anche il nostro il trattamento di pulizia ed esfoliazione profonda ad azione purificante intensa, ideale per rivitalizzare e rigenerare l'aspetto della pelle.

Ma non è tutto: trovi anche un'ampia gamma di prodotti di cosmesi professionale per viso e corpo.

Per avere maggiori informazioni e richiedere una consulenza personalizzata, contattaci e fissa un appuntamento nel centro.

Per informazioni e per prenotare una consulenza, potete chiamare il numero 0312247935
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia